giovedì 27 giugno 2013

Benvenuti nel sogno, benvenuti al Gottard Park




BENVENUTI NEL SOGNO, BENVENUTI AL GOTTARD PARK!!!

Spazzaneve

dove
Quando meno te lo aspetti e i tuoi programmi sono tutti rivolti ad una rilassante o avventurosa vacanza sul lago Maggiore… ecco proprio allora, seguendo la strada che da Arona scende verso sud ci si imbatte nel mitico ed unico Gottard Park! Siamo a Castelletto Sopra Ticino, a poche centinaia di metri dove quest’affluente del Po, che separa il Piemonte dalla regione lombarda, inizia la sua lunga corsa verso il fiume più lungo d’Italia.
Descrizione e storia
Il viaggio nella storia dei mezzi
Così si presenta questo museo sul suo sito. Nato per volere di Alfio Gottardo, appassionato di meccanica e tecnologia, oggi il Gottard Park è sorprendentemente una goccia di novità in un mare di abitudini e di routine. Ebbene si, perché nonostante al suo interno ci siano centinaia e centinaia di mezzi ‘anzianotti’, frutto di decenni di ricerche, questo spazio accogliente, che desta ammirazione agli occhi dei più piccini, ma anche dei più adulti, solo in termini di età, è semplicemente qualcosa di innovativo nel suo passato e di curioso nella sua storia.
 
 perché andarci?
Decine, centinaia di mezzi raccolti in un’area vasta, in parte all’aperto e in parte al chiuso! Non ci si può annoiare in questo parco non di divertimenti, ma di continue scoperte tra antichi distributori di benzina, mitici trattori ‘Landini’, Fiat Balilla, rosse camionette dei pompieri, enormi sminatori, motorette di tutte le età, locomotrici di un tempo che fu, barche arenate a cui è stata data una seconda giovinezza, elicotteri e aerei pronti a spiccare il volo, mezzi militari di ogni tipo, biciclette che paragonate a quelle odierne hanno un qualcosa che le fa rimpiangere, carrozze che ci riportano alla nostalgica epoca pre-industriale. Di tutto, di più. Visitare questo museo a cielo aperto è un’esperienza unica, irripetibile, che ci lascia da una parte con uno strano senso di leggera malinconia, dall’altra con la consapevolezza di aver avuto la fortuna di fare un tuffo nel passato, avendo trascorso una mezza giornata diversa dal solito tra enormi giocattoli a grandezza d’uomo e uomini che sanno ancora giocare con ciò che è stato e che un tempo si è creato!   

curiosità
Il parco è suddiviso in aree, è visitabile tutti i giorni da marzo a dicembre e solo il sabato e la domenica a gennaio e febbraio. Il tempo di visita è indicativamente di circa 2-3 ore e il consiglio a tutti è, dopo di aver ammirato i mezzi in esposizione, di catapultarsi sulla pista di go kart a pedali e continuare la giornata tra fatica e tanto tanto divertimento!

Via Sempione, 172 – Castelletto Sopra Ticino (NO)

Nessun commento:

Posta un commento