giovedì 14 novembre 2013

Passeggiando per Arnad



PASSEGGIANDO PER ARNAD


Dove
E’ vero, siamo fuori dai confini, ma di poco. Il Piemonte è a qualche decina di chilometri di distanza. E poi ogni tanto è bello mettere il naso fuori casa propria, sbirciare nei cortili accanto ai tuoi. Se poi a questo aggiungiamo la bellezza e la varietà di questa regione, la Valle d’Aosta, che confina con noi, non possiamo che essere contenti di poter ammirare luoghi a noi vicini, che troppo spesso snobbiamo per località più altisonanti.

Descrizione e Storia
Non so perché partire proprio da Arnad per scoprire la valle, forse per quel gigantesco masso che ci da il benvenuto prima di entrare in paese, o forse perché appena arrivati qua si respira un’aria fresca e ci si trova attorniati da gigantesche montagne che sembrano volerti abbracciare!
Non è molto grande Arnad, per questo non c’è niente di meglio che visitarla passeggiando, per le strade e i viottoli che dipartono dalla Chiesa Parrocchiale dedicata a San Martino di Tours, un bell’esempio di romanico valdostano. Quasi interamente edificata in pietra tra il X e l’XI secolo, la parrocchiale di Arnad  subì sostanziali modifiche nel seicento. Oltre alla struttura, di particolare interesse sono gli affreschi antichi. I meglio conservati sono dislocati tra il tetto e le volte della navata di sinistra e rappresentano il Banchetto di Erode, gli Apostoli, San Maurizio a Cavallo, San Giorgio e il drago, una Crocefissione e il Martirio di Santo Stefano.
Anche all’esterno si trovano altri dipinti, sulla parete di destra e raffigurano San Cristoforo, San Pietro e una messa di San Gregorio. Prima di lasciare la Chiesa non posso non visitare il museo della parrocchia composto da statue lignee, reliquari, libri liturgici e tanti altri oggetti di arte sacra.

Perché andarci
Sfogliando un vecchio depliant del luogo, scopro che il paese ha addirittura due Castelli. Il Castello Inferiore, conosciuto da tutti come Castello Vallaise, il quale purtroppo posso solo vedere dall’esterno. Nonostante sia ricco di storia (di epoca medievale) e di affreschi al suo interno, è stato per molto tempo abbandonato e solo nel 2010 acquisito dall’amministrazione comunale che lo sta restaurando e presto sarà pronto per essere visitato! Devo invece inerpicarmi per il colle che sovrasta Arnad per raggiungere il Castello Superiore, da cui si può scorgere un bellissimo panorama. Il castello è ad uso privato e qua nel 2008 sono state girate alcune scene del film francese ‘Le crime est notre affaire’.

Curiosità
Purtroppo devo riprendere l’auto per salire ai 700 metri della frazione Machaby e percorrere un tratto di strada sterrata prima di arrivare al santuario ‘Notre Dame de Neige’. Ma ne vale la pena! Questo santuario, con i suoi affreschi e la sua particolare posizione, è unico nel suo genere e sicuramente uno dei più belli e particolari dell’intera regione.
Ma Arnad è famosa anche e soprattutto per il Lard d’Arnad DOP (la festa si svolge a fine agosto), e non posso lasciare il paese prima di aver degustato un ottimo piatto di polenta arricchito dal gustoso salume!
Come detto, siamo a pochi chilometri dal confine piemontese, ma i motivi per fermarsi e trascorrere una giornata in questa piacevole località valdostana ci sono tutti: arte, storia, natura e ovviamente… una saporita fetta di Lard d’Arnad!

              

Nessun commento:

Posta un commento