lunedì 16 novembre 2015

Green Verbania


GREEN VERBANIA

Città ingessate, statiche e pigre. Aree urbane che arrancano e faticano a rinnovarsi in chiave sostenibile ed essere culle di una rigenerazione urbana capace di migliorare la qualità ei singoli e della comunità.
Queste sono le lapidarie, ma quanto mai realistiche parole con cui Legambiente, in collaborazione con Il Sole 24 Ore, definisce i risultati emersi dalla ricerca ‘Ecosistema Urbano’, giunta alla sua ventiduesima edizione. Il fine ultimo di questo rapporto è stilare una classifica sulla vivibilità ambientale delle provincie italiane. Ed il primo posto se lo è aggiudicato Verbania.

Un vero trionfo per la città nata nel corso del Novecento dalla fusione dei comuni di Pallanza ed Intra. Un Caporetto al contrario, tanto per riabilitare anche lo sconfitto italiano per eccellenza quale Luigi Cadorna che di questa terra era nativo. Verbania mette in riga infatti comuni come Trento, Belluno e Bolzano che avevano dominato la classifica negli anni passati.

Il nostro Piemonte, oltre alla città dove sfocia il Toce, può vantarsi di avere altre tre province nelle prime venti, che sono rispettivamente: Cuneo al 13esimo posto, Biella al 17esimo e Novara al 18esimo. Senza infamia né lode il 40esimo gradino per Asti mentre per le altre è notte fonda. Vercelli è al 64esimo, Alessandria al 77esimo e Torino addirittura all’84esimo, dietro appena a Roma e alla Taranto dell’Ilva, ed è ultima tra i comuni del Nord Italia in questa classifica.


Si potrebbe stare a discutere per delle ore sulla completa veridicità o meno di queste conclusioni, che tengono conto di vari fattori quali qualità dell’aria, gestione delle acque, rifiuti, trasporto pubblico, ciclabilità, isole pedonali, ma il dato certo che ne esce è che si vive meglio in città dove non c’è un sovrappopolamento e soprattutto dove si riesce ad effettuare una funzionale raccolta differenziata e dove c’è una potenziata rete di trasporti. In queste ultime due Torino pecca ancora tantissimo, eppure basterebbe fare qualche chilometro di strada per andare a carpire qualche consiglio utile.

Nessun commento:

Posta un commento